INFORMAZIONI LA CITTA' COSA FARE GASTRONOMIA VARIE



Il Parlamento Europeo
Il Parlamento Europeo rappresenta i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea: i suoi poteri sono stati ampliati gradualmente con il progredire dell’integrazione europea e oggi questa istituzione svolge un ruolo di primo piano nel processo decisionale dell’UE. Il Parlamento europeo è l’unico organo dell'Unione europea eletto direttamente dai cittadini ed avente potere legislativo, anche se in parte condiviso con il Consiglio dell'Unione europea. Viceversa i membri delle altre assemblee parlamentari europee sono nominati dai rispettivi parlamenti nazionali. parlamento europeo
I suoi 785 deputati sono i nostri rappresentanti, scelti ogni cinque anni dagli elettori dei 27 Stati membri dell'Unione europea quali portavoce di 492 milioni di cittadini. A partire dal 1 gennaio 2007, con l’entrata della Romania e della Bulgaria nell’ Unione Europea sono stati eletti 53 nuovi eurodeputati che si aggiungono ai 732 eletti in precedenza dagli altri stati membri. È inoltre composto da vari organi, come il Presidente del Parlamento Europeo, che ha il compito di dirigere i lavori parlamentari e rappresenta l'intero parlamento nelle relazioni internazionali. Il Presidente è assistito da 14 vice-presidenti e dall'Ufficio di Presidenza. I membri del Parlamento sono suddivisi in gruppi politici capeggiati da un presidente, che col Presidente del Parlamento formano la conferenza dei Presidenti dei Gruppi.

Il Parlamento Europeo esercita tre poteri fondamentali: il potere legislativo, il potere di bilancio e il potere di controllo democratico. Nonostante il potere di iniziativa legislativa spetti alla Commissione Europea, il Parlamento Europeo può in ogni caso chiedere alla stessa di presentare adeguate proposte legislative mediante raccomandazioni. In questo modo il Parlamento può esercitare il suo potere politico di impulso legislativo. Nell’esercizio del suo potere di bilancio, il Parlamento Europeo ogni anno, stabilisce il bilancio dell'anno successivo. Il progetto di bilancio, presentato dalla Commissione, viene esaminato dal Parlamento e dal Consiglio. Il Parlamento Europeo esercita inoltre un controllo democratico sull'attività comunitaria, soprattutto tramite l'istituzione di temporanee commissioni d'inchiesta. Il Parlamento europeo si riunisce e delibera in sedute aperte al pubblico. Tutte le sue risoluzioni e discussioni sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. I deputati europei si riuniscono in seduta plenaria nella sede di Strasburgo. Alcune tornate supplementari di due giorni si svolgono invece a Bruxelles.

Prenotazione visite:
Antenne du Parlement Européen
Allée du Printemps - B.P. 1024 F
67070 STRASBOURG CEDEX
Per saperne di più: www.europarl.europa.eu

L'EUROPA MONUMENTI CHIESE MUSEI
Copyright 2007 Strasburgo.EU - all rights reserved