INFORMAZIONI LA CITTA' COSA FARE GASTRONOMIA VARIE



La cucina
La cultura locale alsaziana, ponte tra tradizioni tedesche e francesi, è fonte di antichissime usanze e di una prelibata gastronomia che viene continuamente valorizzata dalle iniziative culturali della città. Questa atmosfera serena, elegante e open-minded incanta il visitatore in ogni stagione al pari della bontà dei vini che si producono in Alsazia e che si possono gustare percorrendo la "Strada dei Vini".

L’Alsazia è una grande regione vinicola. I suoi vini “DOC“ sono conosciuti per i loro ceppi; ce ne sono sette: Gewurztraminer, Moscato, Pinot bianco, Tokay Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling e Sylvaner. Apprezzati in tutto il mondo, questi vini si degustano all’aperitivo e accompagnano a meraviglia la choucroute o il pesce. Il genio della cucina alsaziana consiste nel saper adoperare gli ingredienti più semplici (uova, patate, cavoli, ecc.) per creare veri e propri capolavori. È una cucina di origine contadina "imborghesita" da creazioni deliziose quali il foie gras, il pâté in crosta e la pasticceria, senza tradire la sua essenza. Choucroute, baeckeoffe, tarte flambée, spaetzle, foie gras... le specialità tradizionali si degustano in particolare nei winstubs, singolari taverne dall’atmosfera accogliente e conviviale.

Strasburgo è rinomata per le sue tavole a quattro e cinque stelle, ma anche per centinaia di ristoranti e birrerie aperti alle nuove tendenze e alle cucine etniche. Inoltre, più della metà della birra consumata in Francia viene infatti prodotta in Alsazia. I birrai alsaziani erano riuniti in corporazione già nel 1268! E oggi la loro passione per la birra è la stessa di allora. Qui di seguito è riportato un glossario che vi aiuterà a conoscere meglio la gastronomia strasburghese:

Bibeleskäs: formaggio fresco contadino servito con patate saltate. C’è chi lo preferisce su un letto d’aglio, di prezzemolo, di erba cipollina o di cipolla.

Bredele: dolcetti di Natale che annunciano la più magica delle feste. Dato che l’innovazione qui è tradizione, questi biscotti hanno tante forme e aromi quante sono le stelle del cielo.

Pretzel: salatino a forma di cuore simbolo dei panettieri fin dal XIV secolo

Baeckeoffe: pasticcio di patate stufate nel vino bianco alsaziano che associa tre tipi di carne: maiale, manzo e montone. Il Baeckeoffe viene cotto in un piatto speciale sigillato da una pasta salata

Carpe (carpa): allevata negli stagni fin dal XII secolo, viene degustata soprattutto secondo le ricette della cucina tradizione ebraica.

Choucroute: cavolo grattugiato e messo a salamoiare nelle botti. Questo è il piatto forte della gastronomia alsaziana, basti pensare che viene consumata in tutte le stagioni, nonché accompagnato da salumi o dal pesce.

Flammekueche o Tarte flambée: questo piatto rappresenta per molti ristoranti l’unica scelta. E’ una pasta sottile ricoperta di crema acida, cipolle e lardelli e servita su di un tagliere di legno. È una specie di pizza che si divide fra i convitati e si mangia con le dita.

Fleischschneke (girello di carne): questo piatto viene preparato mettendo della carne su uno strato di pasta che viene arrotolata, tagliata e bollita nel brodo.

Foie gras: il pâté de foie gras d’oca è stato ideato dal cuoco strasburghese Jean-Pierre Clause intorno al 1780, anche se il bel volatile è stato introdotto in Alsazia dai Romani e dagli ebrei esperti nell’arte dell’ingrassaggio e della conservazione del fegato, che avevano portato con sé dopo la fuga dall’Egitto

Männele (omino): brioche a forma di omino preparate nel mese di dicembre intorno alla festa di S. Nicola.

Munster: formaggio prodotto per la prima volta presso l’abbazia di Munster intorno al 1339 circa. Il suo odore forte non ha niente a che vedere con il sapore, delicato e gustoso. Il munster si gusta freddo o fuso sulle patate.

Pâtes (pasta): per moltissimi anni si è creduto che gli inventori della pasta fossero gli Alsaziani. Una cosa è certa, la pasta alsaziana, ricca di uova, è unica al mondo.

Roïgebradeldi: pasto montanaro servito negli agriturismi dei Vosgi. Sono patate cotte a fuoco lento con cipolle e lardelli

Tourte (pasticcio): La tourte vigneronne è uno dei piatti serviti negli agriturismi. È fatta di carni marinate messe in una pasta sfoglia, spesso con l’aggiunta di una goccia di Riesling.

Schnaps: acquavite che spesso conclude un buon pasto. Può essere a base di fragole, lamponi, prugne, mirabelle, susine, ciliegie, pere o gewurtztraminer.
L'EUROPA MONUMENTI CHIESE MUSEI
Copyright 2007 Strasburgo.EU - all rights reserved - Privacy Policy